Spedizioni in 24/48 ore a 6,00€ | Gratuite per ordini a partire da 90€

Blog

Profumi

Quando nascono i profumi?

galen crout 4xUxkAyQ2jY unsplash min scaled

Nascita profumi

Quando nascono i profumi e dove?

L’uso del profumo risale a migliaia di anni fa, poiché esempi di fragranze sono stati scoperti nell’antico Egitto, nell’Impero Romano, in Mesopotamia e nell’Impero Persiano. I profumi erano usati per l’igiene e la pulizia, oltre che per cerimonie e come simbolo di nobiltà.

Le persone hanno usato il profumo in molti modi diversi nel corso degli anni. Prima che fosse un punto fermo nell’industria della moda, il profumo era usato per distinguere la nobiltà. In molte culture, solo le classi superiori avevano accesso ai prodotti profumati perché erano costosi e difficili da trovare.

Il primo produttore di profumi mai registrato fu una farmacista di nome Tapputi. Storie su di lei sono state trovate su una tavoletta d’argilla della Mesopotamia, risalente al II millennio a.C. Nel corso dei secoli, diverse civiltà hanno utilizzato fragranze e profumi in molti modi interessanti.

Il profumo era di grande importanza nell’alta società egiziana. In effetti, la mitologia egizia figura persino il dio Nefertem come il signore del profumo. È spesso raffigurato mentre trasporta ninfee, che erano un ingrediente comune nel profumo antico.

Gli egiziani creavano profumi distillando ingredienti naturali con oli non profumati. I profumi più apprezzati derivavano da fiori, frutti e legni aromatici locali. L’incenso era anche usato cerimonialmente e il commercio di incenso e mirra giocava un ruolo importante nelle relazioni internazionali egiziane.

Si dice che i grandi leader egiziani come la regina Cleopatra e la regina Hatshepsut usassero le fragranze per profumare i loro corpi, gli alloggi, i bagni e addirittura portarono con sé questi profumi nella loro tomba.

E’ interessante vedere quando nascono i profumi perché ci dicono molto di come l’uomo abbia da sempre apprezzato questi prodotti. Anche oggi i profumi e le fragranze rivestono un ruolo fondamentale nella nostra società. Il profumo rivela molto di noi stessi ed è diventato un must have per molti di noi. Qui su Sfiabo potrai trovare un ampia varietà di profumi e colonie sia per l’uomo che per la donna. Grazie alla nostra esperienza e professionalità potrai trovare i migliori tester e profumi a prezzi scontatissimi. Scopri subito le nostre categorie: Tutte le offerte, Tester uomo, Tester Donna, Tutti i marchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi le ultime recensioni

Cosa dicono i nostri clienti

icona-recensioni

Carrello

chiudi
×

Accedi

chiudi

Sidebar Scroll To Top