Spedizioni in 24/48 ore a 6,00€ | Gratuite per ordini superiori ai 100€
Profumi

Profumi tester vs profumi originali: quale scegliere e perché?

Profumi tester vs profumi originali
10-04-2025

Quando si acquista un profumo, capita spesso di imbattersi nella sua versione tester, una proposta che ha spesso un prezzo molto più vantaggioso rispetto al formato tradizionale. Cosa cambia davvero tra un profumo tester e un profumo originale? La differenza è solo nella confezione, oppure ci sono altre varianti da considerare, come la qualità del prodotto, la durata o il tipo di composizione? In questa guida all’acquisto vedremo insieme nel dettaglio le caratteristiche dei profumi tester, i pro e i contro del loro acquisto e ti aiuteremo a capire cosa scegliere tra profumi tester vs profumi originali.

Conoscere la differenza tra profumi tester vs profumi originali è importante perché c’è ancora un po’ di confusione su questa tipologia di prodotto.

Cosa sono i profumi tester?

Un profumo tester è sempre un profumo, ma è un campione riservato ai commercianti, una versione dimostrativa di una fragranza che è destinata all’esposizione nei punti vendita, come le profumerie, o negozi che trattano prodotti per la cura del corpo. A cosa servono i profumi tester? Un tester è molto utile sia per chi vende profumi che per chi acquista perché permette di testare il profumo, anche direttamente sulla propria pelle, prima di procedere all’acquisto del prodotto sigillato.

In pratica sono versioni di profumi originali che servono per essere utilizzate a scopo dimostrativo. Sono essenzialmente identici ai profumi originali, ma vengono confezionati in modo diverso. E infatti capita che non presentino lo stesso imbottigliamento e packaging delle versioni da vendita al pubblico, ecco perché possono sorgere dei dubbi sulla loro originalità.

Profumi tester vs profumi originali: come capire se siamo di fronte a un profumo tester?

I tester sono sempre profumi originali e vengono prodotti e distribuiti dagli stessi brand per poi essere utilizzati come campioni dimostrativi nelle profumerie. La differenza principale, che è poi quella più visibile, sta appunto nella confezione. Di solito, un profumo tester, ha un packaging più semplice rispetto a quello della versione standard. I profumi tester si presentano in flaconi senza etichette, o magari hanno etichette semplici e meno elaborate, possono non avere la scatola, o comunque non hanno il packaging di lusso delle versioni indicate alla vendita.

Un’altra caratteristica dei profumi tester è che sono più economici e sono venduti a un prezzo più basso rispetto ai profumi originali. Un dettaglio da non trascurare specialmente quando si desidera acquistare un profumo che non si conosce bene e non si ha voglia di spendere troppo per qualcosa che potrebbe non piacere o che comunque non si ha mai acquistato.

Fondamentale da sapere, la formula del profumo dei profumi tester è la stessa di quella del prodotto originale. Ciò significa che l’odore, la durata e la qualità saranno identici, non si tratta di repliche, dupe o profumi falsi. Sono profumi realizzati allo stesso modo dei profumi originali.

A cosa servono i profumi tester?

I tester sono prodotti dal brand per essere esposti in profumeria, in modo da far conoscere il profumo a eventuali acquirenti, farlo testare sulla pelle così da percepire come la fragranza cambia nel tempo e se, appunto, è un profumo che una persona può gradire, specialmente se si tratta di un prodotto che non si conosce ancora o che magari incuriosisce perché potrebbe essere il profumo più virale del momento.

I profumi tester sono molto utili anche perché aiutano i produttori a testare il prodotto sul mercato facendolo conoscere in anticipo e li aiuta a capire come le persone reagiscono al prodotto, se piaccia o meno e se appunto viene richiesto.

Profumi tester vs profumi originali

Cosa differenzia un profumo tester da un profumo originale?

Chiarito che si tratta sempre di profumi originali e che hanno la stessa composizione e piramide olfattiva, vediamo nel dettaglio tutte le differenze tra profumi tester vs profumi originali.

La confezione: più semplice e meno elaborata

Salta subito all’occhio la differenza del packaging perché un profumo tester ha una boccetta più semplice, i dettagli sono meno curati, come le decorazioni del tappo, per esempio. Molti tester vengono distribuiti senza il tappo decorativo del flacone, cosa che ovviamente non influisce sulla qualità del profumo. Oggi però la maggior parte dei profumi tester hanno comunque dei tappi prettamente funzionali.

La confezione di un profumo tester sarà piuttosto basic, ed è anche questo che abbatte i costi di produzione del prodotto rendendo un profumo tester meno costoso.

Il prezzo: più vantaggioso

E qui ci colleghiamo quindi al prezzo, che è appunto più basso rispetto a un profumo originale perché dietro la produzione della confezione e pacchetto c’è molto meno lavoro da fare. Non è raro trovare un tester senza confezione o comunque con scatola minimale, bianca e con poche scritte.

Qualità e durata dei profumi tester: ci sono differenze? (Spoiler, no!)

Trattandosi di profumi realizzati allo stesso modo dei profumi destinati alla vendita, la qualità e durata dei profumi tester sono esattamente le stesse dei profumi originali. I brand di profumi utilizzano la stessa formulazione per entrambi i prodotti, anche perché l’obiettivo del tester è proprio quello di far conoscere la fragranza nella sua autenticità, e non avrebbe senso creare un prodotto non conforme all’originale.

Quindi, è vero che il profumo tester dura quanto l’originale? Assolutamente sì, il tester dura quanto il profumo confezionato.

Disponibilità dei profumi tester: quanto sono reperibili?

I profumi tester sono disponibili non solo in profumerie ma anche sul web, acquistandoli online, e si trovano a prezzi scontatissimi. L’unica differenza che noterai tra un tester e un originale, è solo la mancanza della confezione esterna perché, ripetiamo, non sono copie o profumi di qualità inferiore, ma sono profumi originali.

I profumi tester sono originali o contraffatti? Facciamo chiarezza 

I profumi tester sono originali ma attenzione perché potrebbero esserci anche prodotti contraffatti che vengono spacciati per tester, proprio perché i profumi tester potrebbero essere sprovvisti di confezione o avere una scatola diversa.

Come per i profumi confezionati, anche per i profumi tester ci sono dei trucchi per capire se si tratta di un prodotto originale o meno. Bisogna sempre controllare il codice a barre e il numero di serie del profumo, ma anche il colore e l’odore del profumo sono indicativi.

Ne abbiamo parlato anche nella nostra guida dove comprare profumi online in sicurezza in cui ti abbiamo mostrato anche tutti i trucchi per capire l’originalità di un profumo.

Trattandosi di profumi originali, avranno lo stesso odore e colore dei profumi confezionati, quindi basta paragonarli per rendersi conto se si è di fronte a un falso.

Profumi tester vs profumi originali: pro e contro

Arrivato a questo punto, come avrai potuto senz’altro constatare, acquistare un profumo tester è senz’altro vantaggioso. Quali sono i pro e i contro dei profumi tester?

Innanzitutto il vantaggio economico. I profumi tester sono venduti a un prezzo più basso rispetto ai profumi originali, rendendoli un’opzione sicuramente più accessibile per chi desidera provare un profumo senza spendere troppo. Anche nel nostro store è possibile acquistare profumi tester con sconti che arrivano anche al 70%. Acquistando a un prezzo più basso, avrai la possibilità di avere un profumo conforme, accessibile e che non ha nulla da invidiare all’equivalente sigillato che sei solito acquistare in profumeria.

L’unico svantaggio che potresti avere riguarda effettivamente la confezione. Ma è davvero così importante? Una volta acquistato un profumo, cosa te ne fai della scatola? La butti via, nella maggior parte dei casi, la scatola viene gettata, o magari la ricicli, ma comunque la scatola non è più utilizzata per il suo scopo originale. Potresti decidere di conservare la scatola per riporre il profumo, ma di certo una scatola meno bella non va a inficiare la qualità del prodotto.

Come puoi vedere, i vantaggi sono davvero tanti, molto più degli svantaggi.

Perché conviene acquistare un profumo tester?

Perché potrai avere un profumo originale ma spendendo molto di meno. La composizione olfattiva è assolutamente la stessa di quella di un profumo confezionato, quindi anche la percezione delle note olfattive, la durata e la qualità del profumo sono garantite. Non sottovalutare una cosa molto importante: l’utilizzo di una confezione più semplice, o l’assenza della confezione, implica anche un minor utilizzo di materiali nel realizzare il packaging di quel profumo, quindi meno cose da buttare una volta scartato il profumo, che si traduce in un minor impatto ambientale.

Pensaci bene, sei interessato alla fragranza o a come viene presentato il prodotto? Perché spendere più soldi se puoi avere lo stesso prodotto solo che presentato in una veste grafica diversa? Un profumo tester è sempre più un regalo gradito, soprattutto quando si parla di profumi introvabili o comunque di nicchia: chi si lascerebbe scappare un tester di un profumo che si trova difficilmente per una confezione diversa?

Come riconoscere un profumo tester originale da uno falso?

In realtà è molto semplice riconoscere un profumo tester originale da uno falso, anche se la confezione e la scatola sono diverse. Con i nostri suggerimenti saprai distinguere a colpo d’occhio un profumo tester originale da un profumo contraffatto. Prima di tutto, te ne accorgi dal colore e dalla profumazione stessa. È vero anche che con il tempo il colore di un profumo può cambiare, soprattutto se ci sono ingredienti naturali all’interno che, col trascorrere del tempo, regalano al profumo sfumature diverse. Se però conosci già il profumo, riconoscerai i suoi sentori all’istante una volta spruzzati. Se invece non lo conosci, ti basta compararlo con gli originali.

Un altro suggerimento è quello di controllare il codice a barre e il numero di serie sulla confezione. Tutti i profumi originali li hanno. Questi dati possono essere reperiti tranquillamente sul sito ufficiale del brand.

Il consiglio che però non ci stancheremo mai di darti è quello di acquistare profumi tester sempre da rivenditori autorizzati o comunque siti web affidabili, così da evitare spiacevoli sorprese.

Dove acquistare profumi tester in tutta sicurezza?

I profumi tester non sono difficili da reperire, puoi trovarli sia in profumeria, in negozi che trattano di prodotti per la cura del corpo, ma anche nei negozi online di profumi.

I profumi tester sono infatti acquistabili sui siti dei marchi di profumi che spesso rivendono sul loro sito web ufficiale proprio dei tester. Cerca anche rivenditori autorizzati che vendono profumi tester e che quindi possono offrire garanzie sull’autenticità del prodotto, come noi di Sfiabo. Anche le profumerie hanno tester di profumi.

Il consiglio per acquistare profumi in tutta sicurezza è evitare di affidarsi a venditori non autorizzati o a siti web sconosciuti perché potresti non avere garanzie sulla conformità del prodotto.

Profumi tester vs profumi originali: quale scegliere?

Profumi tester e profumi originali sono entrambi ottime idee da acquistare e regalare ma, tirando le somme, quale dei due scegliere e perché? La scelta come sempre è molto personale, e dipende da diversi fattori, come il budget a disposizione e sì, anche le preferenze estetiche riguardo il prodotto da acquistare.

Se il tuo obiettivo è risparmiare ma senza rinunciare alla qualità della fragranza, il tester rappresenta è un’ottima soluzione proprio perché contiene la stesso miscela di essenze del profumo venduto nella confezione tradizionale, ma a un costo nettamente inferiore proprio perché non è confezionato con il suo packaging originale che risulta più particolare. D’altra parte, se però stai acquistando un profumo per una persona che tiene particolarmente all’estetica della boccetta e che sai che desidera ricevere il profumo nella sua classica confezione, o magari tu stesso preferisci il design particolare di un profumo e ami conservare i flaconi di questi preziosi oggetti, allora il consiglio è di puntare sulla soluzione originale, quella imballata e sigillata.

Conclusione profumi tester vs profumi originali

Riassumendo il nostro articolo sui profumi tester vs profumi originali, i profumi tester e quelli originali contengono la stessa fragranza, ma si differenziano per:

  • confezione
  • prezzo
  • uso

Il tester è pensato per essere in primis utilizzato nei punti vendita a scopo dimostrativo, ecco perché viene spesso venduto senza scatola o comunque con etichette differenti, ma non per questo è un prodotto di qualità inferiore.

Il nostro consiglio d’acquisto: se vuoi risparmiare e ti interessa solo la fragranza, senza tener conto del packaging, allora il profumo tester è la scelta da valutare, ma acquistalo sempre da rivenditori affidabili. Se però cerchi un prodotto da regalare o collezionare, allora il formato originale è quello più adatto alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi le ultime recensioni

Cosa dicono i nostri clienti

icona-recensioni
Profumo buonissimo molto aromatico e forte

Scritta da: Fabio

il: 20-03-2024

Valutazione: Ottimo

Grazie per avermi fatto ritrovare il mio adorato profumo! Ottima disponibilità e cortesia. Super!

Scritta da: Francesca

il: 13-07-2024

Valutazione: Ottimo

Prodotti introvabile! Grazie per la disponibilità dello staff!

Scritta da: DoraAli

il: 11-05-2024

Valutazione: Ottimo

Prodotto ottimo e spedizione nei tempi indicati. Staff molto genitile. Grazie!

Scritta da: Maria89

il: 11-05-2024

Valutazione: Molto Buono

Il mio preferito! Ad un prezzo speciale !! Sono molto contenta… arrivato in 3 giorni. Top.

Scritta da: Rosy87

il: 21-04-2024

Valutazione: Ottimo

Prodotto orginale e consegna nei tempi previsti. Soddisfatta :)

Scritta da: ManuLido

il: 02-04-2024

Valutazione: Molto Buono

Regalo ben riuscito. Ottimo prodotto. Ricevuto in 3gg.

Scritta da: Maurone

il: 01-04-2024

Valutazione: Molto Buono

Ottimo profumo. Spedizione puntuale.

Scritta da: Daria83

il: 01-04-2024

Valutazione: Ottimo

Regalo riuscito! Arrivato in 3 giorni. Soddisfatto

Scritta da: Camelia

il: 09-12-2024

Valutazione: Molto Buono

Fragranza autentica. Spedizione nei tempi indicati! Consigliato

Scritta da: Barbarina79

il: 09-12-2024

Valutazione: Ottimo

Carrello
Accedi

Non hai un account?

Sidebar
×