Spedizioni in 24/48 ore a 6,00€ | Gratuite per ordini a partire da 90€

Blog

Profumi

Che cos’è l’Eau de Toilette e quando usarla

eau de toilette

L’eau de toilette è una locuzione francese la cui traduzione è “acqua profumata da bagno”. Nasce come una colonia leggermente profumata usata come deodorante per la pelle. Viene anche chiamata “acqua aromatica” e ha un contenuto di alcol medio alto. Originariamente era composta da alcol e vari oli volatili. Tradizionalmente questi prodotti prendevano il nome da un ingrediente principale presente nel composto; alcuni di questi sono acqua di geranio, acqua di lavanda, acqua di lillà, acqua di violetta, spirito di mircia e “eau de Bretfeld”.

Composizione dell’Eau de Toilette

L’ Eau de toilette ha una concentrazione di fragranza più debole del profumo. Generalmente i composti aromatici presenti in un eau de toilette vanno dal 5-15% (nella maggior parte dei casi è il 10%), il resto è alcol.

Gli oli profumati sono spesso diluiti con un solvente, anche se non è sempre così. Il solvente di gran lunga più comune per la diluizione dell’olio per profumi è l’etanolo o una miscela di etanolo e acqua. Il profumo ha una miscela di circa il 10-20% di oli profumati mescolati con alcol (che agisce come un agente diffondente che rilascia l’odore) e una traccia di acqua.

L’eau de toilette ha la minor quantità di miscela di oli profumati tra le tre principali categorie di “profumeria” liquida. Ha solo dal 2 all’8% circa di qualche tipo di olio profumato e il 60-80% di alcol disperdente con acqua che fa la differenza.

Gli odori emanati dalle note di testa sono tradizionalmente definiti freschi o assertivi e danno quindi vita ad una fragranza leggera, appositamente pensata per essere indossata di giorno.

Un EDT dura meno di un EDP?

In effetti l'”esperienza” del profumo cambia tra un’eau de parfum e un’eau de toilette. “Poiché il succo è presente in una concentrazione più elevata, il sillage – o il potere duraturo del profumo – cambierà spesso e questa maggiore usura cambierà il modo in cui la fragranza si sviluppa sulla pelle durante il giorno”, spiega Mary Wallace, direttrice marketing di un azienda di profumi. In altre parole, un’eau de parfum ha una maggiore concentrazione di fragranza, che si traduce in un’applicazione più duratura e più aromatica.

Eau de Toilette e Eau de Parfum hanno la stessa fragranza?

Bisogna considerare che l’eau de parfum e l’eau de toilette potrebbero non avere lo stesso identico odore, anche se sono etichettati come la stessa fragranza. Spesso capita che l’eau de parfum non sia semplicemente una versione più concentrata dell’eau de toilette ma una nuova interpretazione dell’originale. A volte alcune note sono amplificate, che portano ad una esperienza aromatica totalmente diversa.

Quando usare un Eau de Toilette

Abbiamo capito che le eau de parfum e le eau de toilette non sono esattamente intercambiabili. “Spesso, l’eau de toilette è sia più leggera che più fresca, mentre l’eau de parfum è più ricca e duratura. Per il giorno o l’ufficio, l’eau de toilette può essere più comoda e appropriata, mentre l’eau de parfum offre più profondità, che può essere piacevole per la sera. ” Potresti anche considerare la temperatura e il periodo dell’anno prima di sceglierne uno rispetto all’altro. “In climi umidi e caldi, può essere preferibile un’eau de toilette fresca, mentre in climi più freddi un’eau de parfum può offrire più calore e profondità.”

Eau de Toilette

Conclusioni

Abbiamo detto le Eau de Toilette sono per lo più essenze fresche e leggere. Hanno una quantità di fragranza minore rispetto ad un Profumo o un Eau de Parfum, questo le rende ottime da usare nei periodi più caldi dell’anno. Nonostante questo, è impreciso dire che un eau de toilette dura sempre meno di un eau de parfum o di un eau de cologne. In realtà dipende da fragranza a fragranza e non c’è una regola assoluta. Provate e testate sulla vostra pelle cosa vi piace di più e quale fragranza dura di più.Un Eau de Toilette è senza dubbio una fragranza ottima da usare tutti i giorni, da avere in un tutte le attività che svolgete, come al lavoro ad esempio. Visto che ha una quantità di profumo inferiore rispetto ad Eau de Parfum, la durata di solito è dalle 2 alle 4 ore, ma è comunque qualcosa di molto indicativo. Alcune eau de toilette dovrete dovrete metterle più volte durante il giorno per fare in modo che si possano continuare a percepire altre invece vi sembreranno anche quasi durare come un eau de parfum.

Ti invitiamo a dare un occhiata alle offerte di Eau de Toilette e Eau de Parfum presenti su Sfiabo. Troverai sicuramente la fragranza giusta per te.

2 thoughts on “Che cos’è l’Eau de Toilette e quando usarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi le ultime recensioni

Cosa dicono i nostri clienti

icona-recensioni

Carrello

chiudi
×

Accedi

chiudi

Sidebar Scroll To Top