Spedizioni in 24/48 ore a 6,00€ | Gratuite per ordini a partire da 90€

Blog

Profumi

Come scegliere il profumo? 4 consigli pratici dal team di Sfiabo

come scegliere il profumo

Indice dei contenuti:

Molti quando devono prendere un profumo si chiedono: Come faccio a scegliere il profumo giusto? Ecco perché oggi abbiamo deciso di parlare di un tema molto importante: come scegliere il profumo. Con questo intendiamo come scegliere il “nostro”, personale profumo, qualcosa che ci rappresenti, che rispecchi la nostra personalità.
Trovare il proprio profumo caratteristico è un momento speciale ma è anche una scelta personale che a volte può essere difficile fare.
Ecco perché abbiamo distillato 4 consigli utili per capire come scegliere il profumo.

Come scegliere il profumo? Non provare troppe fragranze alla volta

Anche se la tua missione è trovare il tuo nuovo profumo caratteristico, vale la pena limitare la quantità che provi contemporaneamente a un massimo di tre. Prova le fragranze scelte su diverse aree della tua pelle per almeno 24 ore prima di prendere una decisione. In questo modo, puoi davvero apprezzare e capire come si svilupperà il profumo sulla tua pelle.
Il rischio di provare troppe fragranze è che veniamo confusi dai molti aromi. Quindi cerchiamo di selezionarne pochi e di provarli in modo completo.

Quando poi diventerete esperti potrete anche cimentarvi nell’arte della stratificazione dei profumi. Stratificare i profumi non significa necessariamente spruzzare due profumi direttamente uno sopra l’altro: può iniziare già quando applichi una lozione profumata dopo la doccia e poi metti un profumo diverso prima di uscire. Un altra idea è spruzzare un profumo sui polsi e un altro sul collo. Il consiglio in questo caso è di giocare con diverse combinazioni e non aver paura di sperimentare. Come regola generale, i profumi più pesanti dovrebbero essere spruzzati prima in modo da non sopraffare le loro controparti più leggere.

Come abbiamo detto in altri articoli le nota di testa sono quelle che sentiamo subito, appena spruzziamo il profumo. Le note di cuore sono appunto come ci suggerisce il nome, il cuore della fragranza e di solito sono essenze più calde e morbide. E infine, le note di fondo sono quelle che si sviluppano per ultime e rimangono per molto tempo anche quando le altre sono svanite.

Tieni a mente questi concetti quando inizi a combinare i tuoi profumi. Se non hai mai stratificato fragranze prima, prova a combinare due fragranze che hanno una nota in comune e parti da lì. Possiamo dire con sicurezza che non ci sono regole fisse, non c’è qualcosa di giusto o sbagliato. Testa e prova varie combinazioni e scegli quelle che preferisci.

Non accelerare il processo

Nel capire come scegliere il profumo, un secondo consiglio è quello di avere pazienza. Quando ti metti per la prima volta un profumo, le essenze che percepirai all’inizio sono appunto le “note di testa”, spesso sono quelle più vivaci e fresche. Queste rimarranno per un po ‘, ma poi si svilupperanno subito dopo le note di cuore. Quindi, alla fine, il profumo si asciugherà nelle note di fondo, più durature e persistenti. Aspetta un po’ di tempo da quando hai messo il profumo per decidere se sarà quello definitivo.

Aspetta un intera giornata e tieni conto di come agisce sulla tua pelle. Questo perché a volte un profumo che sulla pelle di qualcuno potrebbe non essere un gran che, forse sulla tua pelle potrebbe essere molto gradevole. Ogni pelle è a se e ha caratteristiche e aspetti diversi. Quindi non basarti esclusivamente sull’esperienza di altri e sii paziente in modo tale che il profumo si possa manifestare al meglio sulla tua pelle.

come scegliere il profumo

Cerca di capire le note di fragranza e le famiglie olfattive

Per capire come scegliere il profumo migliore per te ecco alcune domande utili: Hai già una collezione di profumi personale? Se sì, cosa dicono questi profumi di te? Preferisci le fragranze floreali? Oppure forse le calde note orientali? O piuttosto adori la freschezza e l’aroma degli agrumi?
Se è così, puoi usare questa conoscenza come base per la tua ricerca di un nuovo profumo. In alternativa, puoi esplorare famiglie di fragranze che sono l’opposto del tuo solito, se sei dell’umore giusto per qualcosa di totalmente nuovo!

Le famiglie olfattive non sono un metodo per classificare gli ingredienti ma le note, che sono descrittori di profumi. In sostanza, è un modo per scomporre e classificare l’odore di un profumo piuttosto che quello che contiene.

Le 8 famiglie principali sono:

Fragranze aromatiche
Fragranze chypre
Fragranze agrumate
Fragranze Fougère
Fragranze cuoiate
Fragranze orientali
Fragranze legnose

(se vuoi vedere nel dettaglio famiglie e sottofamiglie o sottocategorie delle varie tipologie ti consigliamo di dare un occhiata a questo articolo)

Devi scegliere il profumo giusto? Segui il tuo istinto!

Alla fine quando devi scegliere il profumo diciamocelo, la cosa più importante sono i tuoi gusti. A volte si sceglie un profumo perché piace a tutti o perché tutti i nostri amici ne parlano, ma non dovresti mai scegliere un profumo solo basandoti sulle opinioni di altre persone.

In un altro articolo abbiamo parlato di come eau de parfum, eau de toilette e eau de cologne siano fragranze molto diverse tra loro e non esista una netta differenza di aroma. Si possono trovare differenze nella composizione chimica del profumo ma su ogni persona bisognerebbe fare una analisi diversa. Infatti nessuno di noi è esattamente uguale ad un altro o ha la pelle uguale ad un altro. Per questo motivo anche il modo in cui un profumo reagisce sulla pelle varia da persona a persona.

Capiamo quindi che la scelta di un profumo debba necessariamente essere qualcosa di personale e intimo. Il nostro consiglio è quello di seguire sempre ciò che attrae naturalmente i tuoi sensi e il tuo stile. Questo non significa che nella scelta del tuo profumo ideale non sia importante il parere degli altri, ma significa che in ultima analisi è e deve essere una tua scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi le ultime recensioni

Cosa dicono i nostri clienti

icona-recensioni

Carrello

chiudi
×

Accedi

chiudi

Sidebar Scroll To Top