Spedizioni in 24/48 ore a 6,00€ | Gratuite per ordini a partire da 90€

Blog

Profumi

Che cos’è l’Eau de Parfum e quando usarla

eau de parfum

L’universo dei profumi è davvero molto vasto, ne esistono tantissimi per ogni gusto e personalità. Parfum, eau de parfum (EDP), eau de toilette (EDT), eau de cologne (EDC)… c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per questi motivi potrebbe essere scoraggiante scegliere un profumo personale. Per poter scegliere il nostro (o i nostri) profumi preferiti, per prima cosa è bene avere chiaro in mente le differenze di ognuna di queste classi di profumi. Oggi parliamo di Eau de Parfum o come sono scritte a volte nei titoli o nelle sigle dei profumi: EDP.

Che cos’è l’eau de parfum

Ciò che differenzia tutti le classi di profumi citate prima è fondamentalmente la concentrazione di profumo e rispettivamente di alcol. L’eau de parfum ha una concentrazione di essenze, l’anima odorosa, che varia dall’8 al 15% (può arrivare fino al 20%) e una quantità di alcol di circa l’80-90%. L’eau de parfum è quindi una fragranza più costosa rispetto a un’acqua (eau de toilette, eau fraiche o acqua di colonia) questo proprio perché è maggiore la quantità di profumo puro utilizzato. Sempre per questo motivo presenta anche più vantaggi  rispetto all’eau de toilette.

eau de parfum

Perché scegliere un eau de parfum?

Gli amanti e gli appassionati di profumi spesso preferiscono l’eau de parfum rispetto all’eau de toilette e all”acqua di colonia principalmente perché nell’EDP le note (testa, cuore e fondo) sono molto più percettibili.

Le note di testa corrispondono alla sensazione olfattiva che si avverte nei 5 minuti successivi al primo spruzzo. Si tratta di essenze leggere e volatili che servono principalmente a catturare l’attenzione e stimolare i sensi, e che quindi contribuiscono a creare la prima impressione di un profumo.

Le note di cuore corrispondono alla sensazione olfattiva che si avverte soprattutto tra i 5 e i 20 minuti dal primo spruzzo. Sono molto più potenti e consistenti delle note di testa. Si tratta di essenze avvolgenti e sensuali che contribuiscono sul livello emozionale a risvegliare sensazioni profonde, e che hanno una buona persistenza.

Le note di fondo sono molto più calde e pesanti. Si tratta di essenze che non vengono avvertite subito, ma che, derivando da elementi che evaporano in maniera davvero molto lenta, possono resistere anche per diverse ore, addirittura fino a 24 ore dal primo spruzzo.

L’acqua di profumo rende possibile valutare la qualità e il livello di pregio di una fragranza molto più facilmente rispetto a un eau de toilette. Infatti più alta è la concentrazione di acqua (o banalmente di alcol) utilizzata più è complicato arrivare alla vera anima del profumo. Un eau de parfum permette di apprezzare meglio tutte le caratteristiche di un profumo.

Per i motivi appena citati l’eau de parfum dura di più rispetto ad un EDT, anche se la quantità applicata è minore.  L’eau de parfum, che si applica in gocce all’interno di polso, gomiti e dietro le orecchie, dura di più anche perché è in grado di entrare più in profondità nell’epidermide, mescolandosi meglio con il nostro profumo naturale e risultando quindi più adatta alle diverse tipologie di donne.

Quando usare un eau de parfum?

Se sei interessato ad un profumo che puoi apprezzare tutto il giorno, dalla mattina in cui esci di casa alla sera in cui ti siedi sul divano, l’EDP è sicuramente la soluzione migliore. E’ meno persistente e intensa di un parfum (che contiene la quantità più alta di profumo puro). Grazie a un EDP potrai identificarti in un profumo da utilizzare sempre e che dura a lungo, anche con poche gocce.

C’è però chi, data l’intensità e il costo più elevati, preferisce non usare un EDP quotidianamente (per esempio per andare al lavoro) ma la tiene da parte per le occasioni speciali (cene romantiche, uscite serali, matrimoni, ecc).

Spero di averti fatto chiarezza su cosa è un Eau de Parfum, sui vantaggi che offre, rispetto ad esempio un eau de toilette, e sul quando utilizzarla.

Dai un occhiata a tutte le nostre offerte di Eau de Parfum e non solo:

3 thoughts on “Che cos’è l’Eau de Parfum e quando usarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi le ultime recensioni

Cosa dicono i nostri clienti

icona-recensioni

Carrello

chiudi
×

Accedi

chiudi

Sidebar Scroll To Top